La Pieve de’ Pitti ti offre diverse possibilità di soggiorno e due diverse strutture con caratteristiche e servizi distinti
I due edifici si trovano a circa 200mt di distanza l’uno dall’altro.
I due edifici si trovano a circa 200mt di distanza l’uno dall’altro.
dimora storica della famiglia Pitti, costruita alla fine del XVII secolo e ristrutturata nel 2001 nel rispetto dell’architettura e dello stile classico delle ville toscane, domina la collina della Pieve de’ Pitti, circondata da alberi secolari, e da un ampio parco giardino a fianco del Castello di Pava e della Chiesa di San Giovanni di Pava. E’ l’attuale residenza della famiglia che gestisce l’azienda e vi accoglierà in questo luogo magico. Gli ospiti della Villa, sia che soggiornino in una delle camere del B&B, sia che scelgano una soluzione self-catering in appartamento, avranno a disposizione una grande piscina, affacciata su Volterra e le sue balze.
Villa Pieve de’ Pitti ospita il nostro B&B , con 5 camere dallo stile eclettico, organizzate su due livelli attorno alla grande scala in pietra serena.
Gli ospiti del B&B potranno usufruire del servizio di colazione, servita nel parco della Villa e dell’Honesty Bar a bordo piscina. La Pieve de’ Pitti non ha un ristorante ma saremo felici di consigliarvi i migliori locali nella zona o coinvolgervi in un Winetour o un Picnic in Vigna per farvi assaggiare i sapori delle Terre di Pisa
Dal 2025, abbiamo ristrutturato la grande cucina al piano attico così da offrire agli ospiti più esigenti la possibilità di un soggiorno in una dimora esclusiva di grande fascino, con la libertà di un alloggio provvisto di tutti i comfort e servizi.
L’appartamento Attico, al secondo e ultimo piano della Villa, puo ospitare fino a 8 persone e per gruppi ancora più numerosi, è possibile includere nella prenotazione anche le camere del piano primo, cosi che l’appartamento Relais, distribuito su due livelli, possa ospitare fino a 12 persone.
A tutti gli ospiti della Villa, che soggiornino in camera o in appartmento, è riservato l’uso della grande piscina con idromasaggio.
un classico casale di campagna, immerso tra i vigneti di sangiovese, ristrutturato completamente nel 2006 e arricchito da un giardino su entrambi i fronti, una piscina scoperta con solarium in pietra e un parcheggio coperto riservato agli ospiti del casale. Situato lungo la strada bianca che porta alla cantina, è abbastanza vicino al cuore della azienda da raggiungere a piedi, con una bella passeggiata tra gli olivi e allo stesso tempo distante quanto basta da garantire privacy e indipendenza ai nostri ospiti.
All’interno del Casale il Poggetto, trovano spazio 3 appartamenti, diversi per misura e disposizione degli spazi. Il Poggetto, l’appartamento più grande, si trova al piano primo con ingresso sul fronte nord, e puo ospitare fino a 8 persone. Al piano terra, con ingresso sul lato sud, si trovano gli appartamenti La Stalla (4 persone) e La Mangiatoia (2 persone) Tutti gli apaprtamenti sono provvisti di cucina per soggiorni in self-catering.
Per famiglie numerose, o per un gruppo di amici che vogliano trascorrere una vacanza assieme, senza rinunciare ad un po’ di privacy, il Casale il Poggetto puùò essere prenotato in esclusiva come casale indipendente con piscina.
Trascorrere qualche giorno alla Pieve de’ Pitti, vuol dire scegliere la propria vacanza alternando momenti di totale relax nel parco o in piscina, ad itinerari di carattere culturale ed enogastronomico nell’entroterra o a semplici passeggiate tra le vigne, su per le colline, avvolti dai profumi della campagna, sotto il sole della Toscana.
Le colline attorno a Terricciola sono rinomate per la produzione di vino Chianti e avrete la possibilità di degustare ottimi vini – i nostri tra i primi, ovviamente!- in giro per le cantine della zona.
Le Terre di Pisa si trovano nel cuore della Toscana, e in 60-90 minuti potrete raggiungere tutte le città d’arte Firenze, Siena, Lucca, Pisa e le spiagge di sabbia della Versilia o gli scogli di Castigliocello e Cecina. Volterra di trova a soli 20 minuti di distanza, San Gimignano a mezz’ora di auto.
La Pieve de’ Pitti si trova in aperta campagna, al termine di una strada bianca lunga 2km lungo la quale si muovo quotidianamente anche i nostri mezzi agricoli. Tenetene conto se guidate un’auto sportiva
Vi consigliamo inoltre di noleggiare un’auto durante il vostro soggiorno, per poter partire ogni giorno alla scoperta di un angolo di Toscana.
La Pieve de’ Pitti si trova a 3 km dalla stazione degli autobus più vicina e a 20 km dalla stazione ferroviaria di Pontedera.
Nella zona è attivo un servizio di auto con conducente da prenotare con anticipo.
Abbiamo messo a disposizione dei nostri ospiti una Google map interattiva che include una descrizione dettagliata di tutte le principali attrattive della zona e che vi invitiamo a consultare per raggiungerci con facilità
Potete aggiungere le vostre note per arricchire l’esperienza degli ospiti che verranno dopo di voi!