torna all’elenco delle Newsletter
click here for the English version
20% di sconto su ogni acquisto di vino dal 20 al 26 Novembre 2023
aggiungi il cupone di sconto al tuo carrello prima di completare l’acquisto. valido per ordini superiori a 100€
AUTUNNO 2023
Breve vendemmia, quest’anno. Le piogge di Maggio e Giugno hanno compromesso buona parte del raccolto 2023, di uva e di olive. Le ultime annate, calde e siccitose, ci avevano spinto a limitare al minimo gli interventi antiparassitari su vigneti biologici che godevano di ottima salute. Questa inattesa onda d’acqua ci ha colto sprovvisti di ogni riserva. Abbiamo avuto un po’ di tempo in più, tra un acquazzone e una raffica di vento, per seminare i sovesci, nutrimento essenziali per la vite, e inizizare un lungo lavoro di pulizia dei vigneti, quest’anno invasi da fiori ed erbe di tutti i tipi che continuano a crescere sotto la pioggia.
I vini sono in affinamento in cantina, la piccola produzione di olio nuovo già imbottigliato e pronto per la tavola.
Funghi e tartufi crescono ovunque nei boschi. Sarà un inverno di grande sapore.
NOTIZIE DALLA VIGNA
I nostri Winetour sono ormai una delle esperienze di magggior successo, con piena soddisfzione nostra e di quanti in questi anni hanno passeggiato con noi tra i filari e ascoltato la storia dei nostri vini e della nostra famiglia:
Nel 2022 abbiamo dato il via ai Pic-nic in Vigna, e quest’anno, complice il bel tempo, sono molti gli ospiti che hanno trascorso tra le nostre colline, sotto l’ombra della grande quercia o nell’oliveta una giornata all’insegna della natura, del relax e dei sapori delle Terre di Pisa
scopri le date dedicate alla Verticale di Sangiovese
Questo è il momento giusto per proporvi una nuova esperienza, tutta dedicata al Sangiovese.
Visiteremo 3 vigneti, per toccare con mano la terra, le pietre, le conchiglie, apprezzare le sfumature di colore e di tessitura dei nostri suoli dove il Sangiovese cresce con espressioni tanto diverse.
A tavola, in limonaia, una degustazione in verticale di tre Sangiovese, espressione dei tre suoli, per cercare di comprendere come terra, lieviti, uve, vento, sole e acqua si leghino in un sorso unico
NOTIZIE DALLA CANTINA
Speciale Magnum
Ed è subito festa! Ma soprattutto, quello contenuto nelle grandi bottiglie, è un vino migliore
Cerretello 2018
Magnum
Se siete stati nostri ospiti, sicuramente avrete già assaggiato il Cerretello, il nostro vino più rappresentativo, e il nostro modo di intendere il Chianti.
La vendemmia 2018 ci ha regalato una freschezza e una profondita floreale inattesa, in questo Sangiovese che gioca solitamente sulle note del frutto rosso e nero.
Alla Cena in Vigna 2023 lo abbiamo servito con i maltagliati al capriolo, l’abbinamento è statao un successo!
Cerretello 2018 Magnum
vigna Scopajo
2018 è la prima vendemmia dedicata alle nostre 5 selezioni di Sangiovese.
Un progetto durato tre anni, che ha trovato la bottiglia con questa prima selezione di Sangiovese 100% dalla vigna Scopajo
Una vigna di terra limosa, sciolta, ricca di ferro e sabbie ghiaiose.
Il Cerretello (Sangiovese 90%, Canaiolo e Malvasia Nera 10%) è solitamente composto da uve Sangiovese provenienti dai tre vigneti Scopajo, Uccelliera e Ferragnoni.
Questa è la selezione delle milgiori uve della vigna che, nel 2018 ci ha regalato i sorsi più accattivanti.
Un progetto da scoprire, a sorsi. Acquistali entrambi!
Scopaiolo 2016
Magnum
2016 è stata senza ombra di dubbio la vendemmia più straordinaria dgli ultimi 20 anni!
Il Syrah ha trovato una espressione piena e succosa, in un vino ampio e compleso, con un frutto maturo e una sapidità tipica delle Terre di Pisa.
Il formato Magnum esalta il lungo affinamento, regalando una beva traordinariamente lunga.
Prova lo Scopiaolo, in questa stagione di caccia, con un risotto al Piccione, un Fagiano all’uva o con il classico arrosto girato!
Moro di Pava 2013
Magnum
2013 è stata una annata calssica: un anno fresco, con abbondanti piogge in primavera e ad inizio estate, con la vendemmia iniziata con ampio ritardo rispetto alle calde vendemmie degli ultimi anni
Tanta ariosità ha prodotto ha prodotto un Sangiovese di grande intensità, eleganza con tannini solidi ma ben integrati, che nel lungo invecchiamento ha trovato piena espressione.
Questo Moro di Pava è forse l’esempio più riuscito di quella combinazione di frutto e sapidità, tipica delle Terre di Pisa.
Portalo sulla tavola con un gran pezzo di cinghiale, in umido o in dolceforte