La caccia fa parte della storia della Pieve de’ Pitti e della tradizione della nostra famiglia e da sempre portiamo sulla tavola assieme al nostro vino, tutto quello che il bosco ci regala.
Per gli ospiti dell’Agriturismo che vogliono vivere l’esperienza unica della caccia in Toscana, organizziamo giornate di caccia individuale o di gruppo, alla cerca o da altane: al cinghiale e al capriolo, ma anche ad altri tipi di selvaggina stanziale, come fagiani, starne, pernici rosse, quaglie ecc.
La riserva di caccia della “Azienda Faunistico-Venatoria” Pieve a Pitti ha estensione totale di circa 180 ettari divisa in 3 zone di caccia che abbracciano gli ambienti più diversi tra cui boschi, campi coltivati, campi di stoppie e granoturco, prati e zone miste.
La caccia di elezione della riserva è quella praticata con il cane da ferma e l’impiego del cane da cerca, nelle zone dove la vegetazione è più intricata, è in grado di regalare al cacciatore splendide soddisfazioni.
Sul terreno libero della riserva, vivono la maggior parte delle specie di selvaggina consentita tra cui specie stanziali come Fagiani, Starne, Quaglie e Pernici, in numero consistente grazie ad un attenta politica di ripopolamento e di salvaguardia del territorio: non a caso sono presenti in gran numero specie migratorie e di passo come Beccacce, Germani, Tordi e Colombacci che trovano nell’area della riserva di Pieve de’ Pitti l’habitat ideale e cibo in abbondanza.
Per i cacciatori più esigenti, a disposizione le nostre 7 altane per la caccia di selezione al capriolo e al cinghiale nel massimo silenzio delle nostre colline.